Cenni storici

lo_staff

  IL TIGLIO è un’associazione O.N.L.U.S. (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale), nata nel 1989, che opera nel comune di        Zoppola (PN).

 Alcuni cenni storici:

 Agli inizi degli anni ’80, in collaborazione con la nota associazione AVIS, si organizzarono ad Orcenico Superiore degli incontri tra i  soci AVIS e i paesani, con l’intento di stimolare il dibattito e l’informazione, spesso seguiti da rinfreschi offerti dagli stessi    paesani come forma di ospitalità e ringraziamento.

 Questi incontri costituirono un punto di ritrovo che dava la possibilità di discutere sulle problematiche sociali del paese: con il tempo  l’affluenza diventò sempre maggiore fino ad arrivare alla creazione di un gruppo di persone molto unito, che sviluppò un’ attenzione  particolare alle tematiche sociali e di beneficenza.

La prima attività organizzata è stata la Festa dell’Anziano: una giornata che riuniva gli anziani del paese per permettere loro di divertirsi assieme; fu questo il passo iniziale che diede il via alla fase di attivazione di miglioramenti concreti per la comunità.

Infatti questo gruppo partecipa a opere di beneficenza come la “Lucciolata” in favore alla “Via di Natale”, si cominciò poi ad organizzare anche i Festeggiamenti di Luglio che poi lasciarono il posto alla più nota Sagra dei Gamberi.

Tiglio trasp Toppazzini