Collaborazioni

 ARTI E SAPORI

Si tratta di  una manifestazione fresca e originale, unica nel panorama regionale, che deve il suo successo ad un mix ben riuscito di offerte: 20 stand enogastronomici che propongono le specialità della tradizione enogastronomica locale e internazionale, 50 spettacoli tra danza, musica, teatro, tutti gratuiti. Acrobati, trapezisti, fachiri, esibizioni di trasformismo sui trampoli, escatologia, clown, giocoleria, musica medievale, etnica e popolare, cabaretanimeranno le tre giornate di manifestazione portando lungo le vie e le piazze di Zoppola i migliori artisti di strada del panorama nazionale.

arti e sapori

 

 

MEDIOEVO A VALVASONE

Da ormai più di un decennio, la seconda settimana di Settembre, Valvasone è teatro naturale per una ricostruzione storica ambientata nel Medioevo e che prende il nome di “Medioevo a Valvasone”.

Il Grup Artistic Furlan è il sodalizio che organizza questa kermesse con un duplice intento: innanzitutto, far conoscere come si viveva ai tempi di Dante e Boccaccio; contestualmente promuovere uno dei centri storici meglio conservati dell’intero Friuli.

Nelle tre giornate, che vanno dal venerdì alla domenica, i visitatori potranno immergersi in pieno Medioevo e , passeggiando tra le antiche botteghe artigiane ricostruite nelle calli e nelle piazzette della cittadina, potranno assistere a scene di vita quotidiana dell’età di mezzo ed assaporare nelle tabernae allestite per l’occasione i gusti agro-dolci della cucina di tanti secoli fa.

castello valvasone